Dota 2 ha ora un dettagliato tutorial tutto nuovo... realizzato dai fan
Una cosa mai vista prima.
Dota 2 è, a distanza di quasi otto anni dalla sua uscita, ancora un titolo dalle grandi potenzialità, oltre che dalla fan base immensa. La serie animata in arrivo questa settimana su Netflix, probabilmente, oltre a incuriosire chi è già appassionato del franchise creerà nuovi possibili giocatori, come successo ad esempio con The Witcher.
Lo sa Valve ma lo sa anche la community stessa, conscia tra l'altro che entrare nell'universo del gioco solo tramite il cartone animato sarebbe piuttosto ostico per molti. Ecco così nascere l'idea di creare un vero e proprio tutorial aggiuntivo (verrebbe quasi da dire "sostitutivo") a quello già presente in game, non proprio esauriente, a conti fatti.
Il progetto è stato portato avanti in grande stile, tramite una campagna Indiegogo che si riproponeva l'obiettivo di recuperare 10 mila dollari e, invece, ne ha racimolati quasi 25 mila. Con una tale cifra si è potuto sviluppare un minigioco a sé stante, distribuito gratuitamente tramite Steam, che oltre a spiegare in maniera pratica i concept base attuali del gioco è ricco di materiali di riferimento e link utili.
Si tratta di un grosso sforzo collaborativo e d'amore verso il gioco e i nuovi giocatori, che tuttavia rischia di divenire obsoleto in poco tempo: una volta finiti i fondi il workshop non verrà, difatti, più aggiornato e, probabilmente, resterà un entry level per quest'anno, ma se avverranno degli aggiornamenti particolari al sistema di gioco insorgeranno automaticamente anche bug e storture all'interno del tutorial. Rimane, ad ogni modo, un'operazione lodevole.
Fonte: RockPaperShotgun