Dragon Age Origins tra multiplayer e dungeon master avrebbe potuto essere un gioco molto diverso
Il lead technical artist di Dragon Age: Origins svela interessanti retroscena.
Daniel Fedor, lead technical artist di Dragon Age: Origins, ha rivelato alcuni dei più grandi momenti "What-If" dello sviluppo del gioco, incluso il fatto che il primo capitolo del franchise avrebbe potuto avere modalità multiplayer e dungeon-master.
In un'intervista con The Gamer, Fedor ha svelato cosa sarebbe stato Dragon Age: Origins se non avessero cambiato i motori di gioco nel bel mezzo del suo sviluppo.
"Una cosa che mi chiedo spesso è come sarebbe potuto essere Dragon Age se non avessimo cambiato motore a metà sviluppo", ha detto Fedor. "Intorno al periodo in cui sono entrato in BioWare nel 2004, Dragon Age era in demo all'E3 e utilizzava un prototipo che avevano costruito in NeverWinter Nights".
"Ero su un progetto separato, Technical Architecture Group (TAG), mentre lavoravo su un motore di nuova generazione per i giochi BioWare. Non molto tempo dopo, i team di Dragon Age e TAG si sono uniti e sono iniziati i lavori per ricostruire DA nel motore del TAG. Non posso fare a meno di pensare che questo ci abbia riportato indietro di molto tempo".
Il motore di NeverWinter Nights ha offerto al team cose come le modalità multiplayer e dungeon-master, ma queste funzionalità sono state rese molto più difficili nel passaggio al nuovo motore. Fedor ha detto che questo lo ha lasciato con molti "what-if", specialmente dopo aver visto The Witcher usare il motore di NeverWinter Nights con grande effetto.
![](https://assetsio.gnwcdn.com/dragon_age_origins_pc_img_5_min.jpg?width=690&quality=75&format=jpg&auto=webp)
"C'erano un certo numero di cose testate con il motore di NWN che abbiamo perso, come le modalità multiplayer e dungeon-master", ha continuato Fedor. "E vedere cosa ha fatto CD Projekt Red con il motore di NWN in The Witcher è stato davvero stimolante. DAO sarebbe uscito prima? Avrebbe supportato il multiplayer? Avremmo potuto rielaborare il rendering nel motore di NWN? È facile fare queste domande ora, in retrospettiva. Ma sono sicuro che all'epoca erano decisioni davvero difficili da prendere".
Nonostante queste caratteristiche mancanti, Dragon Age: Origins è stato un successo quando è stato lanciato nel 2009 e ha generato un franchise che è attualmente pronto per ottenere il suo quarto capitolo.
Fonte: IGN.