Skip to main content

'DualSense di PS5 è incredibile'

Gli sviluppatori di Dirt 5 entusiasti del nuovo controller di Sony.

Grazie allo sviluppatore di Dirt 5, Codemasters, ora sappiamo qualcosa in più su ciò di cui è capace il DualSense di PS5.

In un nuovo trailer (visibile più in basso), il technical director David Springate ha spiegato alcune delle caratteristiche chiave di prossima generazione per il gioco di corse in arrivo e come il team ha curato lo sviluppo della tecnologia di PlayStation 5 in alcune aree specifiche. In particolare, ha rivelato alcune nuove interessanti informazioni sul controller DualSense.

Secondo Springate, Dirt 5 è pronto a sfruttare appieno il nuovo controller della console, abbracciando completamente i trigger adattivi del pad e il feedback tattile per rendere l'esperienza di corsa più coinvolgente.

"Non capita spesso che qualcosa nello spazio dei controller arrivi e ti sorprenda", ha detto Springate, affermando che il DualSense "è incredibile."

Secondo Springate, il dispositivo stupisce per il modo in cui la vibrazione funziona attraverso il feedback tattile. "Prima non c'era abbastanza espressione all'interno della vibrazione", ha spiegato. "E dovevi solo regolare la frequenza con cui accenderla e spegnerla. Con i trigger adattivi, non fornisci solo un "on" o un "off"".

"Questo significa che potete sentire il mondo come vogliamo che lo sentiate, [...] e questo significa che Dirt 5 non assomiglia a nessun altro gioco di corse - non assomiglia a niente che abbia mai giocato prima, se devo essere onesto."

Guarda su YouTube

Il video mostra anche come le funzionalità a 120 Hz del gioco influenzano il gameplay, il che è interessante da ascoltare dal punto di vista tecnico di uno sviluppatore. Springate spiega che la frequenza di aggiornamento più elevata significa che l'intera esperienza apparirà più fluida e realistica.

Inoltre, Springate spiega come il gioco utilizza l'audio 3D, notando come i giocatori saranno in grado di collegare un normale paio di cuffie e avere un suono surround 7.1 che si manifesta in uno spazio 3D.

Dirt 5 sarà lanciato il 6 novembre, ma se acquisterete l'Amplified Edition, potrete ottenere l'accesso anticipato al gioco proprio ora sulle console di ultima generazione. Se acquisterete Dirt 5 su PS4 o Xbox One, sarà fornito l'upgrade gratuito alla versione next-gen grazie alla tecnologia Smart Delivery di Microsoft per Xbox Series X e tramite un aggiornamento gratuito su PlayStation 5.

Che ne dite?

Fonte: VG247.