Skip to main content

DualSense di PS5 in un video che spiega il vero funzionamento dei trigger adattivi

Scopriamo la tecnologia dietro i trigger adattivi del DualSense di PS5.

Una delle caratteristiche più interessanti di PS5 e più pubblicizzate da Sony è il controller next-gen DualSense che in molti hanno elogiato.

Ora, grazie a un video, possiamo "addentrarci" all'interno del DualSense per scoprire il vero funzionamento dei trigger adattivi, una delle feature fondamentali del dispositivo.

Il filmato svela che il meccanismo a vite presente in ogni grilletto del controller è collegato a un motore elettrico e può esercitare una resistenza passiva, modificando il feedback che riceverà il giocatore dopo aver premuto il tasto. Ma, oltre a questo, il meccanismo è in grado di restituire attivamente una determinata spinta e questo è possibile grazie al cambio dell'inclinazione di una componente interna attraverso un ingranaggio.

Qui sotto, potete vedere voi stessi come funziona il meccanismo a partire dal minuto 9:16:

Guarda su YouTube

Oltre a questo, l'analisi di DualSense sottolinea anche la possibilità di sostituire le varie componenti all'interno del controller. Questo è molto positivo, considerando che alcuni controller presentano una tecnologia molto complessa ma anche molto fragile.

Fonte: YouTube.

Avatar di Matteo Zibbo
Matteo Zibbo: Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!