Skip to main content

Due donne fanno la storia in ambito esports

Kim Se-yeon è la prima giocatrice nell'Overwatch League, mentre Shasha Hostyn trionfa all'IEM Pyeongchang di StarCraft 2.

I videogiochi da tempo non sono più un hobby riservato esclusivamente a un pubblico maschile, e sono sempre di più le giocatrici che abbracciano questa passione.

Nonostante questo l'industria degli eSport, in netta espansione, non sembra riservare spazio per le donne. Con migliaia di team professionistici all'attivo, quelli che includono membri di sesso femminile possono contarsi sulle dita di una mano. Ma qualcosa potrebbe presto cambiare, come riporta l'eSport Observer.

Due giocatrici hanno fatto nelle ultime settimane la storia di quest'industria, raggiungendo il successo in due delle competizioni più importanti del panorama degli sport elettronici.

Kim "Geguri" Se-yeon ha recentemente siglato per gli Shangai Dragons, un team di rilievo nella scena competitiva di Overwatch. Kim è la prima giocatrice femminile a far parte della Overwatch League, un traguardo che siamo certi saprà ispirare altre donne a raggiungere obiettivi come questo.

Il giorno dopo l'annuncio un'altra storia con protagonista una giocatrice ha fatto il giro del mondo. Sasha "Scarlett" Hostyn è stata la prima donna a vincere un campionato di StarCraft 2, durante la manifestazione IEM Pyeongchang.

Quest'evento storico assume ancora più importanza, considerando che Hostyn è la seconda persona non coreana a vincere questo prestigioso titolo. StarCraft 2 è infatti quasi uno sport nazionale in Corea, e squadre provenienti da altre nazioni non sono mai riuscite a competere davvero per la vittoria finale.

Shasha Hostyn non è assolutamente nuova a queste imprese, dato che la sua carriera potrebbe fare invidia a qualsiasi altro giocatore professionista. Atleta di sport elettronici da 6 anni, è anche la detentrice di un Guinness World Record come giocatrice più pagata della storia.

Insieme, Kim e Sasha fanno da vera avanguardia al movimento eSport femminile. Non essendo uno sport di contatto, il videogioco potrebbe essere il terreno ideale per veder competere ad altissimi livelli squadre composte tanto da giocatori che da giocatrici.

Che ne pensate, vedremo presto team misti sfidarsi per la vittoria dei più importanti trofei eSport?

Avatar di Gianluca Musso
Gianluca Musso: Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!
In this article

esports

Video Game

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!