Duke Nukem: risolta la disputa legale tra Gearbox e 3D Realms
Gearbox mantiene i diritti dell'IP.
Duke Nukem Forever sarà probabilmente ricordato come uno dei progetti più travagliati dell'intera industria videoludica e per quanto l'IP abbia ormai perso parte del proprio appeal negli ultimi mesi è stata oggetto di una disputa legale tra Gearbox, 3D Realms e Interceptor Entertainment.
L'IP venne acquistata da Gearbox che completò in questo modo Duke Nukem Forever. 3D Realms, la software house che vendette l'IP fu successivamente acquisita da Interceptor Entertainment che annunciò Duke Nukem Mass Destruction.
Gearbox decise quindi di fare causa a 3D Realms che intanto rivelò lo shooter isometrico Bombshell, un titolo considerato da molti come una sorta di rivisitazione di Duke Nukem Mass Destruction. Il contenzioso tra le aziende è finalmente giunto al termine come annunciato in una dichiarazione congiunta che rivela che i diritti di Duke Nukem sono rimasti in mano a Gearbox.
A quanto pare sia 3D Realms che Interceptor Entertainment hanno deciso di lasciare l'IP nelle mani della software house capitanata da Randy Pitchford che lo scorso mese ha rivelato che ci potrebbe essere un futuro per Duke anche se per il momento la software house è parecchio impegnata con altri progetti.
C'è futuro per il Duca? Cosa ne pensate?
Fonte: Eurogamer.net