Skip to main content

Dopo oltre 16 anni di sviluppo Dwarf Fortress è in arrivo su Steam

Il particolare progetto dei fratelli Tarn e Zach Adams sta per sbarcare sulla piattaforma di Valve.

Il famigerato gioco di simulazione dalle "infinite possibilità" dei fratelli Tarn e Zach Adams, Dwarf Fortress, è stato in sviluppo per oltre 16 anni ed ora, finalmente, sarà pubblicato su Steam, riporta Eurogamer.net.

Perché l'approdo su Steam ora? "Vogliamo che più persone incontrino Dwarf Fortress, vogliamo che la community cresca, inoltre alcuni dei familiari stretti dei creatori hanno sviluppato seri problemi di salute negli ultimi sei mesi, e serve del denaro per sostenerli", si legge in un articolo FAQ.

"Trattandosi di una questione delicata, vi preghiamo di rispettare la privacy di Tarn e Zach riguardo a questo".

"A causa di questi costi sanitari in aumento, così come della struttura incerta di Patreon, hanno deciso che era giunto il momento per loro di avere ulteriori mezzi di supporto".

La versione di Steam avrà un tileset grafico di default, nuove musiche e aggiornamenti automatici. E, naturalmente, integrazione con Steam Workshop. Dwarf Fortress Classic (la versione ASCII) non cambierà, gli sviluppatori rassicurano che sarà aggiornato insieme alla nuova versione premium.

Guarda su YouTube

La versione Steam sarà pubblicata da Kitfox, ma Dwarf Fortress è ancora di proprietà di Bay 12 Games. "Tarn e Zach volevano che più persone conoscessero la il gioco e per questo hanno dedicato il loro prezioso tempo allo sviluppo di Dwarf Fortress", si legge nelle FAQ.

"Kitfox non ha accesso al codice sorgente e non avrà alcuna influenza sulla progettazione, la programmazione o gli aggiornamenti di Dwarf Fortress".

Che ne dite?