Skip to main content

E3 2016: Xbox Scorpio potrebbe diventare obsoleta nel giro di 2 anni

Lo ipotizza Jeff Rivait, Platform Marketing Manager di Xbox Canada.

In un'intervista rilasciata a Xbox Enthusiast, Jeff Rivait, Platform Marketing Manager per Xbox Canada, ha affermato che Xbox Scorpio potrebbe diventare obsoleta già dopo 2 anni dal suo lancio per via dell'aumento della velocità con cui le nuove tecnologie arrivano sul mercato.

Il giornalista di Xbox Enthusiast ha interrogato Rivalt sulle previsioni di vita di Scorpio, ponendo come paragone Xbox One che, alla presentazione avvenuta nel 2013, sembrava molto future-proof con i suoi 8 GB di RAM. A Rivalt è stato quindi chiesto se Xbox Scorpio potesse diventare obsoleta nel giro di 2 anni.

Jeff Rivait risponde: "Potrebbe succedere. Quando affermo che stiamo abbattendo le barriere tra le generazioni intendo esattamente questo. La tecnologia si evolve così rapidamente, non vogliamo che i giocatori aspettino da 5 a 8 anni per godere delle innovazioni hardware. Questa è la nostra visione del gaming odierna".

"I giocatori potranno portare sulla nuova revisione hardware la loro libreria di titoli, senza perdere i soldi investiti nell'ecosistema. In aggiunta, potranno godere di aggiornamenti hardware più frequenti. Probabilmente bisognerà comprare nuove console più frequentemente, ma si avranno così anche esperienze di gioco più profonde, giochi più belli visivamente rispetto ai risultati ottenibili con la versione precedente della console. Se vogliamo fare un paragone col mobile... sì, ci stiamo avvicinando a quell'approccio".

Ricordiamo che la nuova Xbox, nome in codice Project Scorpio, monterà una GPU con una potenza di calcolo da 6 teraflops, sarà compatibile al 100% con la libreria di titoli Xbox One, ma offrirà risoluzione 4K e miglioramenti grafici. La sua uscita è prevista per Natale 2017.

Cosa ne pensate della visione di Rivait? Comprereste una nuova console ogni 2 anni per avere giochi sempre più belli e profondi?

Per tutte le novità dalla fiera non perdete la nostra guida all'E3!