E3 2020 cancellato: effetto Coronavirus, manca solo l'annuncio ufficiale
AGGIORNAMENTO: È ufficiale.
Aggiornamento: Alla fine i rumor si sono rivelati credibili. Tutti i dettagli e gli ultimi aggiornamenti.
News originale: Manca solo l'ufficialità ma sembra proprio che l'E3 2020 verrà cancellato e la notizia non arriva di certo da dei rumor inaffidabili di qualche utente sconosciuto di Reddit, ResetEra e simili. La difficile situazione mondiale per quanto concerne il Coronavirus preoccupa non poco.
Durante la notte diverse fonti hanno iniziato a contattare giornalisti della stampa specializzata internazionale e i primi publisher e sviluppatori avrebbero iniziato a confermare quelle che ormai non sembrano più semplici voci. Devolver Digital, nota etichetta indie che da ormai alcuni anni prepara una vera e propria conferenza in vista dell'E3, è stata una delle prime compagnie a confermare attraverso Twitter che l'E3 2020 sembra destinato alla cancellazione.
Ars Technica, invece, è stato uno dei primi portali indipendenti a parlarne citando diverse fonti e cercando di conttattare l'ESA, organizzatrice dell'E3, che però per il momento non ha commentato quella che a conti fatti rimane una voce ma che allo stesso tempo sembra ormai realtà.
Qui di seguito il tweet di Devolver che ha per certi versi dato il via alle voci:
Il noto giornalista Jason Schreier, insider molto rispettato e affidabile, ha detto la sua confermando sostanzialmente le voci di corridoio: "ho sentito diverse voci da sviluppatori e publisher secondo cui l'E3 è cancellato ma allo stesso tempo ho sentito da una manciata di persone a conoscenza di fatti di questo tipo che l'ESA non ha ancora preso la decisione finale e si sta consultando con i publisher. In ogni caso è solo una questione di tempo.
"Ho sentito da due fonti che la cancellazione dell'E3 verrà annunciata domani mattina mentre una persona legata all'ESA afferma che non succederà. Normalmente in casi di fonti contrastanti attendo fino a quando non mi rendo conto di ciò che è effettivamente veritiero ma con i rumor che spuntano ovunque ho pensato che fosse meglio essere completamente trasparenti.
"Che venga o meno annunciato domani è solo una questione di tempo prima che l'E3 venga ufficialmente cancellato. I publisher non possono attendere a lungo per organizzarsi e tutti i segnali indicano che la situazione Coronavirus peggiorerà sensibilmente negli USA prima di poter migliorare".
Oltre a Schreier, anche una voce autorevole come Bloomberg conferma la storia indicando che l'ESA starebbe analizzando la possibilità di dare vita a una sorta di show online. L'annuncio ufficiale della cancellazione dovrebbe arrivare oggi, alle 17:30 ore italiane.
Fonte: Kotaku