EA, Activision Blizzard e Take-Two hanno un nuovo investitore: $400 miliardi dal principe saudita Mohammed bin Salman
L'Arabia Saudita molto interessata ai videogiochi.
Il Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita (PIF) ha reso noti i suoi ultimi investimenti che includono una serie di grandi società di gioco.
Il PIF ha speso $ 1,06 miliardi per acquisire 7,4 milioni di azioni di Electronic Arts, insieme a 14 milioni di azioni di Activision Blizzard, a un prezzo di $ 1,4 miliardi. Il fondo ha anche aumentato la sua partecipazione nella società madre di Rockstar Games, Take-Two Interactive per completare i suoi investimenti nel mercato del gaming.
Come ha riportato su Twitter l'analista Matthew Kanterman, con questi nuovi investimenti, il PIF detiene ora circa il 2% delle azioni di Activision Blizzard, il 2,6% di EA e il 3,5% di Take-Two. Le società di giochi hanno beneficiato in modo unico della pandemia COVID-19 che ha tenuto le persone nelle loro case, e che ha portato ad un aumento nelle spese dei giochi. I prezzi delle azioni di EA, Activision e Take-Two - solo per citare alcuni dei titoli di videogiochi quotati in borsa - sono aumentati notevolmente nell'ultimo anno.
Il PIF è tra i più grandi fondi di questo tipo al mondo, il cui totale ammonta a circa $ 400 miliardi in questo momento. Secondo un sito di analisi, l'organizzazione sta cercando di aumentare le dimensioni del proprio portafoglio fino a oltre $ 1,07 trilioni entro la fine del 2025. A gestire il fondo è il principe saudita Mohammed bin Salman che, tra l'altro, è l'azionista di maggioranza di SNK.
Fonte: Gamespot