EA annuncia l'imminente acquisizione di Respawn Entertainment. Confermato un nuovo Titanfall
Un affare complessivo da $315 milioni.
Non solo più partnership e collaborazioni nel futuro di Respawn Entertainment e Electronic Arts: EA ha infatti annunciato l'imminente acquisizione della software house che ha dato vita a una delle IP più interessanti degli ultimi anni in ambito shooter, quel Titanfall che con il secondo capitolo ha incontrato alcune difficoltà dal punto di vista commerciale ma che si è rivelato un FPS di assoluta qualità.
Come riportato da Polygon, la compagnia ha annunciato che acquisirà la software house fondata da Vince Zampella e Jason West (i papà di Call of Duty) pagando $151 milioni cash e $164 milioni sotto forma di restricted stock units di Respawn nel lungo periodo. Il CEO di EA, Andrew Wilson, ha parlato della notizia in questi termini:
"Abbiamo visto in prima persona le grandissime qualità di Respawn come team di sviluppo con una visione incredibile, un grande talento e una mentalità creativa che sa ispirare. La nostra partnership si basava su un desiderio comune di spingersi oltre i limiti e proporre un'esperienza straordinaria e innovativa per i giocatori di tutto il mondo. Insieme abbiamo dato vita al franchise di Titanfall e ora che Respawn si unirà alle nostra fila abbiamo degli eccitanti piani da realizzare e cose ancora più fantastiche per il futuro".
Queste, invece, le parole del CEO di Respawn, Vince Zampella:
"Abbiamo dato vita a Respawn con l'obiettivo di creare uno studio con alcuni dei migliori talenti dell'industria puntando a essere degli sviluppatori di titoli innovativi di primo piano. Sentivamo che questo è il momento giusto per unirsi a un leader dell'industria che ci garantisce risorse e supporto di cui abbiamo bisogno per il successo nel lungo termine, mantenendo comunque la nostra cultura e la nostra libertà creativa. EA si è rivelata un ottimo partner negli anni e siamo eccitati dalla possibilità di unire le nostre forze. Questo è un grande prossimo passo per Respawn, EA e i nostri giocatori. Per quanto non fosse necessario unirsi a EA era una scelta particolarmente sensata".
Oltre all'acquisizione è anche stato confermato lo sviluppo di un nuovo Titanfall. Cosa pensate di questo annuncio e della mossa di EA?