EA e la posizione apolitica: Battlefield V, il caso della skin di un ufficiale nazista da $10 e il combattente della resistenza tedesca Wilhelm Franke
"Non è un nazista ma un soldato tedesco".
Nuovo giro e nuovo caso in cui una compagnia di spicco dell'industria videoludica decide di non prendere alcuna posizione politica all'interno dei propri giochi. La questione delle posizioni apolitiche è già stata trattata in diverse occasioni su queste pagine e in questo caso si lega a doppio filo a una skin di Battlefield V e ovviamente alle parole di EA.
Negli ultimi giorni EA ha pubblicato un trailer che mostra una nuova skin di Battlefield V che ritrae un alto ufficiale nazista il cui nome sarebbe dovuto essere Wilhelm Franke. Come sottolinea VG247.com, la rete ha fatto notare come Wilhelm Franke sia anche il nome di un combattente della resistenza tedesca che venne arrestato dalla Gestapo nel 1944.
Il fatto che questo nome venga associato a un personaggio virtuale che fredda brutalmente delle truppe Alleate non può che far storcere il naso e EA ha quindi reagito con una dichiarazione ufficiale in cui si scusa e garantisce la modifica del nome del personaggio che, a quanto pare, non è un nazista ma solo un "soldato tedesco". Ovviamente.
"Siamo venuti a conoscenza del fatto che il nome di uno dei nostri Elite, Wilhelm Franke, è identico a quello di un membro della resistenza tedesca realmente esistito durante la Seconda guerra mondiale. Vogliamo scusarci dato che non volevamo assolutamente mancargli di rispetto. Ci troviamo nel bel mezzo del processo per modificare il nome del nostro Elite. Questo Elite chiamato Wilhelm Franke non è un nazista ma un soldato tedesco simile a quelli che abbiamo già nel gioco. In Battlefield V non stiamo facendo alcuna dichiarazione politica in relazione ai reali eventi della Seconda guerra mondiale e non ci sono svastiche nel gioco".
Non si tratterà di un soldato nazista ma il fatto che la croce di ferro sia in bella vista sul petto del personaggio non passa inosservato.