Skip to main content

EA "combatte per l'industria" contro Zynga

Un'altra pagina nel libro nero del social gaming.

EA si sta "battendo per l'industria" nella contesa legale con Zynga, accusata di aver copiato The Sims Social con la sua ultima e già discussa creazione, The Ville, per Facebook.

Per il COO di Electronic Arts Peter Moore, "il team che ha creato The Sims Social l'ha fatto con la propria testa basandosi su qualcosa che abbiamo creato molto tempo fa, The Sims".

"Quando abbiamo visto The Ville, abbiamo sentito che si trattava di un infrangimento del copyright. Dal punto di vista dell'industria, cose come questa sono già accadute e anche in quei casi c'entrava Zynga, ma non c'è mai stata una compagnia con le risorse necessarie per procedere contro di loro. Noi le abbiamo".

"Quindi", ha dedotto Moore ai microfoni di Eurogamer.net in occasione della Gamescom, "stiamo difendendo il nostro studio Maxis e stiamo combattendo per l'industria".

La posizione di EA è appoggiata da Nimblebit, che aveva in precedenza accusato Zynga di aver 'preso spunto' da Tiny Tower per il suo Dream Heights, con il tweet emblematico "Avete la mia spada", cui i dev di Electronic Arts aveva replicato con un accorato "Voi avete il nostro scudo" sulla propria pagina ufficiale.

Peter Moore ha aggiunto che "sì, privatamente l'industria ci ha inviato alcuni messaggi di supporto molto carini. Siamo un'industria creativa, e i nostri strumenti dovrebbero essere l'ingegno e i mezzi digitali per creare personaggi e storie. Non dovrebbero essere una fotocopiatrice, ed è ciò che abbiamo visto in questo caso".