Skip to main content

EA e Activision in crescita di 79 miliardi di dollari grazie ai giochi come servizio

Non piacerà a tutti ma questo genere paga eccome.

Secondo l'ultimo rapporto DFC il valore di Electronic Arts e Activision è cresciuto di 79 miliardi di dollari (in totale).

Come riporta Gamesindustry questo sarebbe il frutto degli sforzi profusi dai publisher nel settore dei "game as service", ovvero i giochi some servizio.

Secondo i dati riportati da The Business of Video Games, EA dal 2012 è cresciuta da 4 miliardi ai 33 miliardi di dollari di oggi, e nel frattempo Activision Blizzard ha visto il suo valore di mercato salire da $ 10 miliardi a oltre $ 60 miliardi nello stesso periodo. In quest'ultimo caso sicuramente hanno contribuito titoli live come Destiny e Overwatch, ma anche acquisizioni chiave come l'acquisto di King per circa 6 miliardi di dollari nel 2015.

Quest'ultimo accordo, come vediamo, include con sé nomi quali Candy Crush Saga, Bubble Witch Saga e altri popolari giochi casual, e come riporta DFC i profitti di Activision, non a caso, sono raddoppiati in seguito all'acquisizione.

Electronic Arts, d'altra parte, ha dalla sua le sue uscite sportive annuali quali FIFA, Madden, NHL e NBA, i quali sono tutti giochi che includo questo modello di business, se consideriamo la modalità Ultimate Team.

Cosa ne pesate della direzione che sta prendendo l'industria?

Avatar di Stefan Tiron
Stefan Tiron: Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!