EA e Activision in crescita di 79 miliardi di dollari grazie ai giochi come servizio
Non piacerà a tutti ma questo genere paga eccome.
Secondo l'ultimo rapporto DFC il valore di Electronic Arts e Activision è cresciuto di 79 miliardi di dollari (in totale).
Come riporta Gamesindustry questo sarebbe il frutto degli sforzi profusi dai publisher nel settore dei "game as service", ovvero i giochi some servizio.
Secondo i dati riportati da The Business of Video Games, EA dal 2012 è cresciuta da 4 miliardi ai 33 miliardi di dollari di oggi, e nel frattempo Activision Blizzard ha visto il suo valore di mercato salire da $ 10 miliardi a oltre $ 60 miliardi nello stesso periodo. In quest'ultimo caso sicuramente hanno contribuito titoli live come Destiny e Overwatch, ma anche acquisizioni chiave come l'acquisto di King per circa 6 miliardi di dollari nel 2015.
Quest'ultimo accordo, come vediamo, include con sé nomi quali Candy Crush Saga, Bubble Witch Saga e altri popolari giochi casual, e come riporta DFC i profitti di Activision, non a caso, sono raddoppiati in seguito all'acquisizione.
Electronic Arts, d'altra parte, ha dalla sua le sue uscite sportive annuali quali FIFA, Madden, NHL e NBA, i quali sono tutti giochi che includo questo modello di business, se consideriamo la modalità Ultimate Team.
Cosa ne pesate della direzione che sta prendendo l'industria?