EA Originals è nato per cambiare la percezione della società agli occhi del pubblico
EA non ci tiene ad essere etichettata come "cattiva".
EA Originals, l'etichetta dell'editore focalizzata sui titoli minori, è stata creata in modo che il catalogo di EA potesse offrire molto più dei grandi giochi.
Tuttavia, come riporta VG247, Matt Bilbey, vicepresidente esecutivo di EA, ha affermato che EA Originals non è stato progettato solo per creare giochi che EA non produce abitualmente, ma è anche un modo per cambiare la percezione di EA agli occhi del pubblico.
"EA è sul mercato da 25 anni e ancora per i giocatori siamo ancora un gruppo di cattivi" ha affermato. "Noi adoriamo creare giochi, ma sfortunatamente quando facciamo errori il mondo lo viene a sapere e le cose si ingigantiscono".
I partner di EA Originals ottengono tutti i profitti, mentre la società madre accetta solo una piccola commissione in modo da coprire i costi. "Nonostante esista una componente filantropica, questa divisione è stata creata anche per far sì che la società scopra nuovi talenti. Noi abbiamo avuto successo, ma abbiamo anche fatto dei grossi errori. Tuttavia sedersi al tavolo con gli sviluppatori di EA Originals e dare loro consigli è una cosa che fa sentire bene. E' una spinta ad evitare di fare gli stessi errori in futuro".
Bilbey ha inoltre dichiarato che EA ora ha una sorta di consiglio creativo guidato da Vince Zampella di Respawn, il cui compito è quello di essere coinvolto con i team più piccoli, aiutare a risolvere i problemi e dare fiducia.