EA porta Zynga in tribunale per The Ville
Sarebbe una copia di The Sims Social.
EA ha consegnato ieri una richiesta di processo alla United States District Court del Northern District of California contro Zynga, accusandola di aver creato un gioco per Facebook, The Ville, che sarebbe troppo simile, per non dire una copia, di The Sims Social, anch'esso su Facebook.
Nell'accusa possiamo leggere che, secondo EA, Zynga ha volontariamente e intenzionalmente "Copiato e modificato elementi originali e espressamente distintivi di The Sims Social, violando le leggi USA sul diritto d'autore".
"The Ville non è mai stato un tentativo di innovare un concetto di gioco, ma una scelta intenizionale di copiare un lavoro creativo di EA".
Nel sito ufficiale di EA è possibile anche leggere un comunicato relativo a questo processo, dove Lucy Bradshaw, direttrice del marchio EA/Maxis, commenta "Le scelte di design, le animazioni, le grafiche, le animazioni dei personaggi e le azioni del titolo Zynga, sono state prese direttamente da The Sims Social. La copia è stata così profonda che i due giochi sono, ad un osservatore casuale, in gran parte indistinguibili".
Per provare le sue affermazioni EA, ha anche lanciato un video su Youtube che evidenzia le somiglianze, e che potete vedere più in basso.
Zynga ha reagito alle accuse. commentando così in un articolo di Gamasutra: "Siamo focalizzati nella creazione dei più divertenti, innovativi e coinvolgenti titoli social di ogni genere possibile per far divertire i nostri utenti. The Ville è uno dei più recenti titoli della famiglia "ville", ed è stato creato grazie alle grandi innovazioni e ai nostri investimenti in titoli come YoVille, CityVille e CastleVille, e ha introdotto un gran numero di nuove funzionalità social e meccaniche di gioco mai viste fin'ora in titoli di questo genere".
"Tuttavia, abbiamo intenzione di difendere i nostri diritti quanto più possibile e ci aspettiamo di vincere, anche per i nostri giocatori", ha ribattuto Zynga.
The Ville è attualmente giocato da più di 40 milioni di persone ogni mese, un numero impressionante, che lo rende il titolo più giocato di Facebook.