Skip to main content

EA sta preparando la sua tecnologia per le console di prossima generazione

L'azienda spera che la transizione non avrà un impatto sui costi di sviluppo.

EA spera di non dover superare i principali ostacoli tecnologici quando si tratterà di creare giochi per PlayStation 5 e la prossima Xbox, questo è l'obiettivo della compagnia stando a quanto riportato da Videogameschronicle.com.

Parlando durante la conference call del quarto trimestre, il COO e CFO Blake Jorgensen ha affermato che la società sta cercando di prepararsi all'arrivo delle nuove console creando una struttura del suo motore facilmente modificabile.

"In termini di nuove console, siamo ancora nella fase di scoperta di ciò che significa esattamente, ma abbiamo cercato di costruire la nostra struttura di base del motore in modo che possa essere modificata per nuove console o nuove tecnologie abbastanza facilmente ", ha detto.

"Questo è uno dei motivi per cui abbiamo intrapreso la strada del tentativo di costruire Frostbite come uno dei nostri principali motori all'interno dell'azienda".

Mentre l'arrivo della prima generazione di console HD si è rivelato costoso per publisher come EA, Jorgensen ha detto che il passaggio a PS4 e Xbox One è stato relativamente economico in termini di costi di ricerca e sviluppo, ed è fiducioso che sarà di nuovo il caso con l'imminente generazione di console.

"Se torni indietro di molti anni, passare dalla Gen 2 alla Gen 3 è stato molto costoso, è stata la prima volta che siamo passati all'HD", ha detto.

"Quando siamo passati dalla Gen 3 alla Gen 4 i nostri costi non sono saliti affatto e questo perché le console erano progettate su chipset più standardizzati. Non avevi il problema dell'HD, era già lì, e penso che siamo migliorati grazie all'avanzamento della tecnologia".

"Il nostro focus è ridurre al minimo i costi per la prossima generazione", ha continuato Jorgensen. "La nostra speranza è che non ci sia un grande impatto nei costi".

Sony ha recentemente annunciato i primi dettagli hardware ufficiali di PS5, con il system architect Mark Cerny che ha rivelato che il sistema sarà basato su disco, includerà un SSD interno e supporterà la grafica 8K.

La divisione PlayStation di Sony ha registrato ottimi risultati per i 12 mesi terminati a marzo 2019, ma la società ha anche avvertito che i costi di sviluppo di PS5 colpiranno la redditività nell'anno in corso.

Per quanto riguarda PS5, la console non dovrebbe arrivare prima del mese di aprile 2020.