Perché Star Wars Battlefront II non propone loot box con oggetti cosmetici? La risposta di EA
Scovato un menù nascosto dedicato a questo tipo di oggetti.
Star Wars Battlefront II ha fatto discutere anche e soprattutto per il tipo di loot box che proponeva, per quegli oggetti, quelle Star Cards che facevano temere una deriva pay-to-win del titolo.
Considerando l'importanza di microtransazioni e loot box di questi tempi, perché non proporre delle loot box incentrate sugli oggetti cosmetici? Le critiche sarebbero state sicuramente più contenute e forse EA e DICE non avrebbero sollevato il polverone che in queste settimane aleggia intorno al titolo. Tra l'altro pare che il gioco abbia anche un menù nascosto dedicato esclusivamente alla personalizzazione. Il menù segnalato da Gaming Bolt si sarebbe potuto sposare efficacemente a delle lootbox "alla Overwatch".
Ecco il video del menù in questione pubblicato da uninspired_zebra:
La decisione di non puntare agli oggetti cosmetici deriverebbe dalla volontà di rimanere fedeli al canone del franchise. Lo sottolinea il CFO di EA, Blake Jorgensen, le cui parole sono state riportate da Polygon.
"La cosa su cui ci siamo concentrati con attenzione e su cui anche DICE si è concentrata era il non violare il canone di Star Wars. È un fantastico brand che è stato costruito nel corso di parecchi anni e quindi se realizzi una serie di oggetti cosmetici potresti iniziare a violare il canone, giusto? Darth Vader vestito di bianco probabilmente non avrebbe senso. Senza menzionare il fatto che probabilmente non vorreste vedere Darth Vader in rosa. Senza alcuna offesa per il rosa ma non penso che sia canonico.
"Ci potrebbero essere cose che possiamo realizzare dal punto di vista della personalizzazione estetica e stiamo lavorando con LucasFilm su questo. Non è come lavorare su una nuova IP dove non importa più di tanto. Importa in Star Wars perché i fan vogliono realismo anche se alcuni potrebbero anche essere interessati a modificare qualche cosa, come il colore di una spada laser o altre cose del genere. Potreste vedere altre cose di questo tipo".
Cosa pensate della spiegazione di Jorgensen?