Skip to main content

EA con $6 miliardi di entrate ma solo il 26% da giochi premium. Tutto il resto? Microtransazioni e DLC

La compagnia svela i dati finanziari.

EA ha registrato un fatturato di 6,19 miliardi di dollari per l'anno fiscale 2021 (fino ad aprile 2021), il che segna un aumento del 15% delle entrate anno su anno e il dato è di 600 milioni di dollari al di sopra delle proiezioni previste dalla società.

Tuttavia, la parte più importante di questi dati potrebbe essere la provenienza di tali entrate. L'analista senior di Niko Partners Daniel Ahmad riferisce che il 74% delle entrate proviene da servizi live e altre fonti, come DLC e microtransazioni.

Solo il 26% delle entrate totali di EA nell'ultimo anno proviene dalle vendite di giochi premium, sia da store digitali che da prodotti fisici.

Ahmad osserva inoltre che i servizi live e altri ricavi sono aumentati del 28% anno su anno, mentre i ricavi delle vendite di giochi premium sono diminuiti del 10% nello stesso periodo.

Alcuni dei più grandi franchise di EA sono i suoi titoli sportivi annuali che fanno molto affidamento su microtransazioni in-game, come le carte Ultimate Team di FIFA. Ci sono anche Apex Legends e The Sims 4, entrambi dotati di ampie opzioni di acquisto. Le entrate da servizi live includono anche le iniziative mobile di EA.

EA ha riferito che il 62% dei giochi venduti su PlayStation e Xbox nell'ultimo anno erano in digitale, rispetto al 49% dell'anno precedente.

L'imminente lista di giochi di EA include Knockout City e Mass Effect Legendary Edition, con titoli sportivi annuali assortiti e Battlefield in arrivo nel corso dell'anno. La società ha confermato l'EA Play Live per luglio e si prevede che la società avrà probabilmente molto di più da mostrare oltre a Battlefield e ai giochi sportivi. Il reveal di Battlefield 6 è confermato per il prossimo mese.

Fonte: PlayStation LifeStyle.