eBay ha venduto un Nintendo Classic Mini NES ogni 18 secondi nel giorno di lancio
Ma poi i prezzi sono schizzati alle stelle.
Il Nintendo Classic Mini NES (qui la nostra recensione con unboxing) ha avuto un successone in tutto il mondo. Benché non siano stati resi noti dati ufficiali di vendite, la retro console è diventata praticamente introvabile a poche ora dal lancio l'11 novembre, e solo chi aveva effettuato il preordine è riuscito ad averla in tempo e al prezzo consigliato. Qualche altro si è dovuto sbracciare per trovare una console disponibile tra rivenditori online e negozi fisici.
A quanto pare, eBay ha venduto una console Mini NES ogni 18 secondi nel giorno di lancio dell'11 novembre.
Jay Hanson, il vice presidente del Merchandising per eBay Nord America ha infatti dichiarato ai microfoni di Polygon: "I consumatori fanno affidamento su eBay per trovare una gran selezione di oggetti difficili da trovare altrove. Nello specifico, il Nintendo Classic Mini NES ha venduto un'unità ogni 18 secondi nel suo giorno di lancio".
Sempre secondo Hanso, anche nella giornata successiva le unità sono state vendute in grande quantità, con una console comprata ogni 23 secondo. Ma il prezzo medio è schizzato da $60 a $230.
Anche qui in Italia la console è quasi impossibile da reperire a prezzo standard. Store online come eBay e Amazon hanno disponibilità, ma la console è venduta a prezzi medi quasi triplicati. Eppure ci sono parti del mondo in cui il Mini NES è molto disponibile, come in Malaysia, dove ha fatto notizia un'intera parete fatta di Mini NES.
Nintendo, comunque, ha promesso l'arrivo di nuove scorte a breve, e tutti i consumatori che non sono riusciti ad acquistare la console dovrebbero riuscire entro Natale.
Chi di voi ha già acquistato la console? E chi intende farlo appena tornerà disponibile in quantità e a prezzi normali? Attendendo le stime di vendita, vi ricordiamo che il Famicom Mini, l'equivalente del Mini NES per l'occidente, ha piazzato 262.000 unità in 4 giorni in Giappone.