El Capitan è il nome del supercomputer da 2 ExaFLOPS che arriverà all'inizio del 2023
Con CPU e GPU di AMD.
Ad agosto il Dipartimento degli Stati Uniti dell'Energia ha annunciato i piani per sviluppare un terzo supercomputer chiamato El Capitan, che sarà disponibile a partire dal 2023. Oggi l'attesa sembra essere finita poiché AMD ha stretto una partnership HPE (HP Enterprise) e la National Nuclear Security Administration (NNSA) per aiutare a sviluppare questo sistema.
Già previsto per essere il più veloce dei sistemi degli Stati Uniti, El Capitan è stato originariamente commissionato sette mesi fa e grazie ad alcune modifiche si passerà dagli 1.5 ExaFLOPS precedentemente ipotizzati ai 2 ExaFLOPS. Nel complesso, El Capitan è il secondo (e apparentemente definitivo) sistema realizzato nell'ambito del programma CORAL-2 del DOE statunitense per supercomputer. Come il sistema Frontier, El Capitan ha un prezzo di 600 milioni di dollari ed è destinato a garantire la leadership degli Stati Uniti nei supercomputer.
Il Lawrence Livermore National Laboratory utilizzerà il sistema per sostituire Sierra, l'attuale supercomputer IBM Power 9 + NVIDIA Volta. Tutto sommato, El Capitan sarà 16 volte più potente del sistema che sostituisce. LLNL lo utilizzerà principalmente per studiare gli effetti delle armi nucleari - sostituendo i test reali - mentre vedrà anche un uso secondario come sistema di ricerca in altri campi, in particolare quelli in cui è possibile applicare l'apprendimento automatico. Di seguito potete dare uno sguardo alle caratteristiche tecniche di questo supercomputer.
"El Capitan guiderà progressi senza precedenti in settori come HPC e AI, alimentati dalle CPU AMD EPYC e dalle GPU Radeon Instinct di prossima generazione", ha affermato Forrest Norrod, vicepresidente senior e direttore generale, Datacenter e Embedded Systems Group per AMD. "Basandosi sulle nostre solide basi nell'informatica ad alte prestazioni, AMD sta consentendo alla comunità NNSA Tri-Lab - LLNL e ai laboratori nazionali di Los Alamos e Sandia di raggiungere i loro obiettivi e contribuire ai nuovi progressi dell'IA nel industria. Siamo estremamente orgogliosi di continuare il nostro lavoro exascale con HPE e NNSA e non vediamo l'ora di consegnare il supercomputer più potente al mondo previsto per l'inizio del 2023".
Fonte: AnandTech