Skip to main content

Electronic Arts accusata di aver violato due brevetti con Apex Legends e Anthem

Dovrà presentarsi alla corte distrettuale del Texas per difendersi dalla causa intentata da Stone Interactive Ventures.

Due dei titoli più importanti pubblicati da EA negli ultimi mesi, Apex Legends e Anthem, a quanto pare potrebbero aver infranto l'utilizzo di alcuni brevetti.

La Stone Interactive Venture (SIV) ha registrato una causa legale contro EA nella corte distrettuale del Texas lo scorso mese, nella quale accusa il colosso di aver infranto l'utilizzo dei brevetti US7593864B2 e US8516473B2, registrati presso l'United States Patent and Trademark Office. La compagnia afferma che EA non ha ottenuto la licenza per utilizzare i sopracitati brevetti, non pagandone quindi i diritti per l'utilizzo. Purtroppo al momento non è chiaro l'ammontare del risarcimento richiesto da SIV.

Entrambi i brevetti sono legati a sistemi di microtransazioni e monetizzazione, che come di certo saprete sono presenti in quasi tutti i titoli EA. In Apex Legends ci sono gli "Apex Coins" mentre Anthem ha le "Schegge", che i giocatori possono utilizzare per acquistare oggetti per la personalizzazione estetica del proprio avatar virtuale.

Come parte della causa legale, SIV afferma che anche i giocatori stessi infrangono i diritti di utilizzo dei brevetti dal momento che ottengono oggetti in-game tramite le due sopracitate valute.

Si tratta sicuramente di una situazione spinosa per EA, che di recente è stata chiamata a difendere i propri sistemi di microtransazioni con loot box anche di fronte al parlamento britannico, con scarsi risultati. Ovviamente non mancheremo di aggiornarvi non appena ci saranno novità in merito alla vicenda.

Fonte: Game Revolution