EA deposita un brevetto che fa scegliere ai giocatori le ricompense dei battle pass
Più percorsi anziché uno solo.
Electronic Arts ha recentemente depositato un brevetto per una forma unica di battle pass che consente ai giocatori di poter scegliere tra percorsi diversi piuttosto che seguirne uno unico.
Il sistema di progressione stagionale dei battle pass sta diventando sinonimo di giochi live service. Titoli importanti come Fortnite, Apex Legends e altri si basano sui battle pass non solo per la monetizzazione, ma anche per la fidelizzazione dei giocatori. Ma il nuovo brevetto di EA consente di, in un certo qual modo, modernizzare questi pass, offrendo ai giocatori più scelta.
Intitolato "Seasonal Reward Distribution System", il brevetto spiega la creazione di una "mappa non lineare" per il battle pass con la scelta del giocatore che è un punto focale piuttosto che una singola traccia nella progressione. Nella sua forma più semplice, la mappa è composta da più percorsi o tracce allineate con nodi che i giocatori possono scegliere come desiderano. Ogni nodo garantisce una ricompensa e uno sblocco viene concesso quando i giocatori aumentano di livello i loro personaggi o account.
Un altro aspetto di questo brevetto è la differenza di livelli. La maggior parte dei giocatori che hanno familiarità con i battle pass comprendono la differenza tra percorsi gratuiti e premium. Questo sistema rimane in uso nella proposta di EA: ci sono nodi in questo caso che richiedono un "Gold Pass" per essere sbloccati, mentre altri, etichettati come "FREE" consentono di ottenere oggetti gratuiti.
In futuro ci sarà quindi qualcosa di simile in giochi come Apex Legends o addirittura nel nuovo Battlefield 6? Non ci resta che aspettare e vedere.
Fonte: VG247