Videogiochi avviati immediatamente senza download o installazione? EA registra un curioso brevetto
Troppo bello per essere vero?
Le schermate di caricamento non sono ben viste dai giocatori. Le aziende lavorano da anni per risolvere il problema e hanno fatto passi da gigante. Tuttavia, Electronic Arts potrebbe ora cercare di eludere completamente il problema.
EA opera da anni nel settore dei giochi: la società ha purtroppo acquisito la reputazione di essere una delle aziende più ostili ai consumatori che l'industria dei giochi abbia mai visto. Nel 2019 Electronic Arts è stata oggetto di molte polemiche riguardo alle sue microtransazioni, ma negli ultimi anni si è espansa fino a diventare una delle più grandi società di software di gioco al mondo.
Ma veniamo al brevetto: depositato da poco e visualizzabile sul sito Web dell'ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, è stato approvato il 16 febbraio di quest'anno. Il brevetto suggerisce che la società utilizzerà la tecnologia di streaming per eliminare il tempo di attesa per l'avvio di nuovi giochi e funziona in questo modo: un nuovo utente tenta di avviare un gioco che non ha mai installato prima, questa richiesta viene ricevuta da un server online. Il server quindi trasmette istantaneamente il gioco direttamente al dispositivo dell'utente. Se il server determina che le risorse disponibili per il dispositivo locale sono sufficienti per consentire all'utente di scaricare contemporaneamente una copia locale del gioco in streaming, avvierà il download. Una volta completato questo download, il server trasferisce senza problemi il controllo del gioco dalla versione in streaming disponibile sul server, direttamente al dispositivo locale.
I brevetti vengono depositati ogni giorno e come sappiamo raramente vedono la luce: ad ogni modo, l'introduzione di un sistema che consente ai nuovi utenti di giocare immediatamente a un gioco potrebbe avere un enorme impatto positivo sul settore. Non ci resta che aspettare e vedere se effettivamente questo brevetto potrà tradursi in qualcosa di concreto.
Fonte: GameRant