Gearbox e non solo: Embracer Group acquisisce anche Aspyr Media per $100 milioni
Lo sviluppatore USA sarà uno studio autonomo sotto la sussidiaria Saber Interactive.
Embracer Group ha acquisito lo sviluppatore statunitense Aspyr Media.
L'accordo vale $ 100 milioni, con $ 60 milioni pagati in contanti e $ 40 milioni in azioni Embracer, afferma l'annuncio. Un corrispettivo aggiuntivo fino a $ 350 milioni potrebbe essere pagato entro il 2028 se lo studio soddisferà gli obiettivi finanziari pre-concordati, inclusi $ 25 milioni che saranno pagati al momento del lancio di "alcuni prodotti commerciali" prima di marzo 2026.
Aspyr, con sede ad Austin, in Texas, sarà un'entità autonoma sotto Saber Interactive. Il suo team di 140 sviluppatori si unirà a Embracer Group, inclusi i suoi fondatori Michael Rogers e Ted Staloch, che continueranno a guidare lo studio.
Aspyr è stato fondato nel 1996 e ha una partnership di lunga data con 2K Games. È anche noto per aver portato il franchise di Lucas Arts Jedi Knight su PS4 e Switch.
Lo studio ha generato entrate per $ 40,6 milioni nel 2020 e attualmente ha diversi giochi in fase di sviluppo, "incluso un importante progetto con un budget approssimativo di $ 70 milioni", si legge nell'annuncio.
Matthew Karch, CEO di Saber Interactive e direttore del consiglio di amministrazione di Embracer, ha commentato: "sono un fan di Aspyr da più tempo di quanto non sia stato nel settore. Michael e Ted sono veri imprenditori che hanno costruito un business identificando e sfruttando opportunità dove nessun altro le vedeva".
"Sono perfetti per Embracer e sono orgoglioso di chiamarli ora partner. Insieme saremo in grado di espandere notevolmente le nostre attività di sviluppo e pubblicazione qui negli Stati Uniti."
Embracer Group ha anche annunciato l'acquisizione dello sviluppatore di Borderlands, Gerbox Entertainment, per $1,3 miliardi.
Che ne pensate?
Fonte: Gamesindustry.biz.