Emerge dopo 25 anni un prototipo di Super Mario Bros 3 per PC
Sviluppato da id Software.
id Software è divenuta famosa per la sua serie di platform per PC Commander Keen, prima di dedicarsi al celeberrimo Doom.
Per celebrare il 25° anniversario di questa serie, John Romero di id Sofware ha pubblicato un video, finora mai mostrato al pubblico, di una versione prototipo di Super Mario Bros 3 per PC, sviluppato con l'engine di Commander Keen.
Questa versione del celebre platform è stata completata il 28 settembre del 1990 e fu creata con lo scopo di testare le potenzialità dell'engine side-scrolling. In quel periodo, infatti, questo genere di titoli era molto difficile da sviluppare su PC.
Come potete vedere dal video, la versione PC non è all'altezza di quella NES: la fisica è nettamente inferiore, le animazioni sono approssimative così come gli SFX, per non parlare dell'assenza di musica. Tuttavia id ha creato dei livelli inediti ed è comunque un bel pezzo di storia videoludica, specialmente essendo stato portato alla luce dopo tutto questo tempo.
"id Software ha sempre stimato Nintendo," ha dichiarato Romero su Twitter. "Il loro game design è sempre stato molto influente ed ha salvato l'industria videoludica dalla crisi nel 1985."
Grazie, Eurogamer.