Emergono primissimi filmati di gameplay e screenshot di NBA Live 18
EA Sports gioca d'anticipo per contrastare 2K Sports ed il suo NBA 2K.
Quella di NBA Live è una storia lunga ma fatta di incredibili saliscendi. La serie si è imposta a metà degli anni '90 come riferimento nelle simulazioni cestistiche dedicate alla NBA su console a 16-bit, per poi saltare con prepotenza sulle console a 32-bit, proponendo per la prima volta uno stadio virtuale in 3D. Fino agli anni 2000 erano pochi i rivali che potevano impensierire la simulazione di EA Sports: pensiamo a NBA Courtside e NBA In the Zone o la meteora Total NBA.
Ma la supremazia di NBA Live è iniziata a vacillare con l'arrivo di NBA 2K, prima su Dreamcast e poi su PS2, Gamecube e Xbox, una simulazione cestistica che proponeva una fisica realistica mai vista prima e una serie di feature davvero innovative. Da allora c'è stata un'inversione di campo, e NBA 2K dall'anno 2006 in poi circa è considerato l'unico gioco di basket dai fan. Ma EA Sports non ci stava e ha provato a cambiare tutto. Ricreando da zero cambiando nome e team di sviluppo: NBA Elite, un disastro che non è nemmeno arrivato sul mercato perché era qualitativamente insufficiente. Il risultato? Dal 2010 al 2014, EA abbandonò completamente la serie.
Ci ha riprovato solo nel 2014, rilanciando NBA Live, lo storico gioco di basket: questa volta la strada imboccata sembrava giusta, con diversi progressi nel gameplay. Anno dopo anno NBA Live è migliorato, ma NBA 2K era ancora avanti.
E così oggi arrivano i primi scatti e video gameplay di NBA Live 18, e siamo curiosissimi di sapere i miglioramenti apportati. EA ha tenuto un evento con gli "influencer" e l'embargo sembra scaduto, quindi un sacco di asset e gameplay sono finiti in rete in queste ore.
Vediamo di seguito una serie di materiale raccolto in rete:
Di seguito qualche screenshot ad alta risoluzione:
Cosa ne pensate del primo materiale disponibile su NBA Live 18? Credete che riuscirà a competere ad armi pari con NBA 2K 18?