Skip to main content

Nintendo vs emulatori: EmuParadise rimuove tutte le ROM dal proprio sito

Il timore dei responsabili è quello di incorrere in salatissime azioni legali.

Se avete l'abitudine di seguirci con regolarità, potrete sicuramente ricordare la notizia di qualche tempo fa relativa alla pesante azione legale mossa da Nintendo nei confronti di due famosissimi siti web per il supporto all'emulazione, LoveRETRO e LoveROMS.

I responsabili dei rispettivi domini web sono stati portati in tribunale dal colosso nipponico, che ha chiesto al giudice un risarcimento milionario per la presunta violazione dei diritti sulle proprietà intellettuali Nintendo.

A qualche settimana di distanza, cominciano a farsi concrete le ripercussioni della presa di posizione della compagnia, dato che lo storico database per l'emulazione EmuParadise ha annunciato di aver rimosso ogni ROM presente sul sito per il timore di incorrere a sua volta in azioni legali. "Molti di voi sono a conoscenza del fatto che la situazione dell'emulazione è profondamente mutata, di recente", spiega un comunicato diffuso da MasJ, fondatore di EmuParadise.

"Quello che forse non saprete è che il sito ha dovuto affrontare problemi di questo tipo fin dalla sua fondazione, 18 anni fa. Dalle lettere minatorie ricevute nei primi giorni di attività, ai nostri server che venivano improvvisamente chiusi senza un motivo dal nostro provider, le abbiamo davvero viste tutte", prosegue MasJ nella nota, riportata da PC Gamer.

Il fondatore di EmuParadise non cita direttamente Nintendo, ma è evidente che il caso LoveRETRO e LoveROMS abbia avuto un ruolo primario nella scelta di MasJ. "Per noi, non vale la pena rischiare conseguenze potenzialmente disastrose. In tutta coscienza, non posso mettere in gioco il futuro dei membri del nostro team. Gestiamo EmuParadise per l'amore che abbiamo nei confronti del retrogaming, permettendo ai nostri utenti di rivivere i bei vecchi tempi. Non potremo più farlo".

EmuParadise avvisa infine i propri utenti che gli emulatori continueranno a essere disponibili nel database, anche se scomparirà l'enorme database di videogiochi retro che la piattaforma offriva liberamente agli utenti.

Siete rimasti delusi dalla scelta di EmuParadise? O vi trovate d'accordo con Nintendo sostenendo che le ROM dei giochi retro rappresentano una violazione dei diritti d'autore?