Skip to main content

Epic Games avrà ancora più esclusive per la 'gioia' di molti giocatori PC

L'Epic Games Store si arricchirà molto presto.

Quando Epic Games inaugurò il proprio negozio online, l'Epic Games Store, i giocatori PC rimasero stupiti da un concetto che, fino a quel momento, non avevano mai affrontato: l'esclusività dei giochi.

Prima dell'avvento di Epic, l'unico storefront del mondo PC era Steam, luogo dove si potevano trovare tutti i giochi esistenti: certo, esistevano sempre Origin e uPlay, per alcune esclusive EA e Ubisoft, ma il perno principale su cui giravano tutti i videogiocatori era indiscutibilmente Steam.

Con l'arrivo dell'Epic Games Store, i responsabili di Fortnite hanno cercato di rendere il proprio storefront più appetibile per gli sviluppatori con una percentuale di introiti ben più elevata rispetto al negozio di Valve e, cosa più importante, investendo parecchio denaro per rendere molti titoli AAA delle esclusive temporali.

Da Metro Exodus a Borderlands 3, chi voleva giocare a quei titoli su PC al day one, poteva acquistarli solo su Epic Games Store, mentre Steam era costretto ad aspettare svariati mesi. Inutile dire che molti giocatori non l'hanno presa benissimo, ma si tratta di una situazione che, sicuramente, conoscete molto bene.

Tuttavia, osservando bene l'Epic Store in questo periodo, abbiamo notato che non ci sono stati molti annunci di nuove esclusive PC, sicuramente meno del boom iniziale. Cosa è successo quindi? Epic Games ha rinunciato alle esclusive PC sul proprio store?

Pare proprio di no: interrogati proprio sulla situazione esclusive, un rappresentate di Epic Games ha risposto ad un giornalista di PC Games, rivelando quanto segue:

"Abbiamo molte esclusive in arrivo nei prossimi due anni e saranno ben più di quante pubblicate fino ad oggi.".

Ad oggi, l'Epic Games Store ha avuto circa 100 titoli esclusivi e questo significa che, nei prossimi due anni, ne vedremo come minimo altrettanti. Alcuni dei titoli previsti in esclusiva (temporale o no) per l'Epic Store nel corso del 2021 e 2022 sono già noti e prevedono sia indie come Solar Ash, Darkest Dungeon 2 e Kena: Bridge of Spirits, ma anche tripla-A come Far Cry 6, Rainbow Six Quarantine e diversi titoli Remedy non ancora annunciati.

Non ci resta che aspettare pazientemente i futuri annunci e scoprire quali giochi PC si prenderanno una "pausa" da Steam.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi Epic Games fa bene a seguire la strada delle esclusive, oppure dovrebbe rinunciare?

Fonte: PCGames