Epic Games lancerà presto la sua piattaforma digitale di distribuzione: inizia la guerra con Steam
Con la promessa di garantire agli sviluppatori una fetta di ricavi molto più ampia.
Considerando la mole di risorse finanziarie accumulate grazie al trend del momento Fortnite, era difficile pensare che Epic Games si sarebbe trattenuta dal convogliare il suo capitale in qualche investimento strutturale in grado di far fare un sostanzioso salto di qualità all'azienda.
A sorpresa, Engadget svela oggi che Epic lancerà a breve una propria piattaforma di distribuzione digitale non dissimile a quelle di Valve, EA, Ubisoft e Blizzard. In particolare, sembra che la piattaforma competerà principalmente con Steam, gigante della distribuzione su PC apparentemente senza rivali, promettendo agli sviluppatori una fetta di ricavi ben maggiore di quella garantita al momento da Steam.
Se al momento Valve devolve il 70% dei ricavi di un gioco allo studio che lo ha realizzato trattenendo il 30% di tutti i guadagni, la piattaforma di Epic Games conserverà solo il 12% girando il restante 88% dei ricavi agli sviluppatori. L'azienda inoltre metterà a disposizione in forma totalmente gratuita l'Unreal Engine a tutti quegli studi che pubblicheranno i loro titoli attraverso la nuova piattaforma, che sarà disponibile in un primo momento su PC e su Mac per poi arrivare su altri dispositivi. Epic pianifica anche di coinvolgere oltre 10.000 creatori di contenuti per fornire supporto alle nuove pubblicazioni.
Insomma, sembra che la guerra tra piattaforme di distribuzione digitale vedrà presto un nuovo, ambizioso protagonista. Credete che Steam possa essere minacciato dall'intervento di Epic Games?