'PlayStation 5? Il suo SSD è nettamente superiore a quello degli attuali PC high-end'
Sweeney: è così impressionante che aiuterà a plasmare il futuro su PC.
Poco fa, Epic Games ha rivelato al mondo intero l'Unreal Engine 5, l'evoluzione del loro motore grafico, destinato a PC e console di nuova generazione, grazie ad una tech demo che girava su PlayStation 5.
In un'intervista con IGN, Tim Sweeney, il CEO di Epic Games, ne ha approfittato per elogiare la futura console Sony, concentrandosi in particolar modo sul suo potente SSD, la vera punta di diamante della next-gen a marchio PlayStation:
"Penso che, prima di tutto, Sony avrà un massiccio miglioramento nelle performance grafiche, rispetto alle scorse generazioni. Ma, ovviamente, questo accade con ogni next-gen. Tuttavia Sony ha fatto un passo extra, che molti considerano fondamentale, ovvero un grandioso aumento nella memoria bandwidth e riduzione della latenza.".
Come ben sappiamo, PlayStation 5 monterà un SSD personalizzato da 5.5GB/s, una velocità "assurda" se paragonata a quella di PS4, ferma a 50-100MB/s e superiore all'SSD di Xbox Series X, il quale comunque può vantare un hardware più potente. Stando ad Epic Games, l'SSD di Sony è talmente avanzato che non si può trovare nemmeno nei moderni PC high-end:
"L'architettura di Sony è incredibilmente più avanzata del miglior SSD per PC disponibile in commercio oggi. Ed è eccitante vedere il mercato console avvicinarsi a quello dei PC high-end in questo modo.".
Nonostante le lodi, Epic Games ci tiene a precisare che l'Unreal Engine 5 e tutte le sue feature saranno disponibile su tutte le console next-gen, inclusa ovviamente Xbox Series X.
Fonte: IGN