Epic Games Store redditizio entro il 2024 e intanto sarà in perdita per centinaia di milioni di dollari
Epic lo sa e lo accetta.
A seguito delle dichiarazioni di apertura di Epic e Apple al processo in corso, il procedimento si è concentrato principalmente sull'esame di Epic Games e i propri modelli di business, compreso l'Epic Games Store.
Il CEO Tim Sweeney ha testimoniato confermando che al negozio mancano centinaia di milioni di dollari per essere ritenuto redditizio, riporta il Washington Post.
Il CEO attribuito questo ai costi iniziali e si aspetta che il negozio realizzerà un profitto "entro tre o quattro anni".
Ulteriori informazioni su queste aspettative possono essere raccolte dai documenti del tribunale individuati da PC Gamer, tra cui una revisione delle prestazioni e della strategia dell'ottobre 2019 che presenta una previsione quinquennale per profitti e perdite.
Il documento modella i ricavi futuri per Epic Games Store sulla base di due scenari: un modello di "inseguimento aggressivo", in cui Epic continua a investire pesantemente in titoli esclusivi per attirare nuovi utenti e guadagnare quote di mercato, e il modello in cui l'azienda si concentra solo sul rispetto delle garanzie minime promesse a titoli esclusivi fino al 2021.
Secondo le previsioni, il modello più aggressivo vedrebbe l'Epic Games Store trasformare una perdita lorda di $181 milioni in $ 273 milioni nel 2020 ma poi ridursi ogni anno fino a realizzare un profitto di $45 milioni nel 2024.
Con il secondo modello, Epic prevedeva la stessa perdita di 273 milioni di dollari nel 2020 con una crescita a 18 milioni di dollari nel 2023, seguita da una crescita di 65 milioni di dollari l'anno successivo.
Vale la pena ribadire che questo report è dell'ottobre 2019, ma i commenti di Sweeney al processo suggeriscono che il negozio è ancora in linea con questi piani.
Fonte: Gamesindustry.biz.