Epic Games Store ha un bug che surriscalda la CPU di alcuni PC ma ora c'è un fix parziale
Ecco come fare.
A quanto pare alcuni utenti hanno segnalato un problema di surriscaldamento della CPU ogni volta che si avvia Epic Games Store: in seguito a diverse segnalazioni, Epic ha deciso di pubblicare una patch. Tuttavia, "non è una soluzione completa", quindi gli utenti potrebbero ancora vedere un utilizzo elevato della CPU e temperature alte quando il programma di avvio è inattivo.
Il problema ha preso piede in un post su Reddit dell'utente Neoncarbon, il quale ha affermato che disabilitare il launcher ha avuto un effetto drastico sulle temperature della sua CPU AMD Ryzen 7 5800X; l'utente ha affermato che è scesa da 50° C a 37° C. Altri nel thread hanno fatto affermazioni simili. Anche il sito "Hothardware" è stato in grado di "verificare questa attività anomala" utilizzando una AMD Ryzen con una CPU Ryzen 9 5950X raffreddata a liquido e una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3080. In una delle immagini che hanno pubblicato con il programma di avvio non in esecuzione, il Task Manager di Windows mostra l'utilizzo della CPU all'1%, mentre l'utilità Ryzen Master indica che la temperatura della CPU è di 34,28° C.
Tuttavia, in una seconda immagine scattata con il programma di avvio in esecuzione in background, l'utilizzo della CPU è mostrato al 7% e la temperatura della CPU salta a 56,78° C. "Dando uno sguardo al task manager, abbiamo notato che il launcher di Epic Games accende i core e ne mantiene alcuni accesi anche se apparentemente non fa nulla, e non aggiorna nemmeno un gioco in background", osserva il sito.
Lo stesso comportamento non è stato osservato durante l'esecuzione di altre app del negozio di giochi, come Steam e GOG (tranne quando le app vengono caricate per la prima volta). Allora, cosa sta succedendo? Secondo Sergiy Galyonkin di Epic, ciò è dovuto a un "bug" nel programma di avvio.
Secondo Galyonkin, l'hotfix 11.0.2 ora disponibile non è una soluzione completa per il problema, "ma le cose dovrebbero comunque migliorare". Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori dettagli a riguardo.
Fonte: PC Gamer