Epic Games vs Apple, la faida rischia di danneggiare irreparabilmente gli sviluppatori mobile che usano Unreal Engine
Nessuno vuole cedere, ma a rimetterci saranno gli altri.
La guerra fra Epic Games e Apple non mostra segni di cedimento e anzi, il rischio che esploda in qualcosa decisamente più controverso è quantomeno reale.
Per chi non fosse aggiornato sulla situazione, qualche giorno fa Epic ha introdotto un'opzione di pagamento diretto in Fortnite mobile, bypassando le microtransazioni dell'App Store. Questa mossa ha spinto Apple a rimuovere il battle royale dal proprio negozio.
Epic, per tutta risposta, ha denunciato Apple all'antitrust, invitando anche i giocatori a supportare la crociata. Apple, in segno di rappresaglia, ha minacciato di cancellare tutti gli account da sviluppatore iOS di Epic.
Cosa significa questo? In poche parole, Epic Games non sarebbe più in grado di fornire servizio di supporto per i titoli creati in Unreal Engine di cui, ricordiamo, è proprietario. Epic non potrebbe più aggiornare l'Unreal Engine per iOS, risolvendo i bug o introducendo nuove feature e questo danneggerebbe irreparabilmente gli sviluppatori che sfruttano quel motore grafico per i propri titoli. Dato che l'UE è uno dei motori grafici più utilizzati al mondo, le ripercussioni sarebbero devastanti.
Apple ha minacciato di chiudere gli account il prossimo 28 agosto, ma i creatori di Unreal hanno risposto con un ordine restrittivo temporaneo per impedirgli di procedere, l'unica cosa che attualmente riesce a mantenere la situazione in stallo. Ecco quanto dichiarato da Epic Games in merito alla faccenda:
"Non soddisfatti di aver rimosso Fortnite dall'App Store, Apple sta attaccando l'intero business di Epic in aree completamente estranee alla situazione. Il danno agli affari di Epic e alla sua reputazione con i propri clienti sarebbe inquantificabile e irreparabile. Un'ingiunzione preliminare è necessaria per impedire ad Apple di schiacciare Epic, prima che il caso finisca dal giudice. Gli effetti si potrebbero avvertire anche all'infuori dei videogiochi e si ripercuoterà sugli sviluppatori che usano l'Unreal Engine su Apple.".
Di contro, Apple ha dichiarato che è pronta a mettere fine a questa diatriba, basta che Epic torni sui propri passi:
"Vorremmo che la compagnia restasse parte dell'Apple Developer Program e che le sue app restino sull'App Store. Il problema che Epic ha creato per se stessa è qualcosa di facile rimedio e basta che aggiornino la propria applicazione, ripristinando tutto com'era in origine e tornando a seguire le linee guida a cui avevano aderito e che valgono per tutti gli sviluppatori. Non faremo un'eccezione per Epic, perché non pensiamo sia giusto che mettano i loro interessi commerciali davanti alle regole che abbiamo stabilito per proteggere i consumatori.".
Non sappiamo come finirà questo tira e molla, ma speriamo si raggiunta un accordo prima del 28 agosto e prima che ci vadano di mezzo degli sviluppatori innocenti.
Fonte: WCCFTech