eSport ai giochi olimpici di Parigi 2024: gli organizzatori valutano di inserirli tra le discipline dimostrative
Se la decisione fosse confermata, si tratterebbe di un passo storico per l'affermazione degli eSport.
Le manifestazioni eSport attraggono sempre più spettatori con il passare degli anni, e le pressioni per far diventare gli sport elettronici una disciplina olimpica ufficiale si sono sempre dovuti arrendere al duro rifiuto del comitato olimpico. Almeno, fino ad ora. Una buona notizia arriva dalle pagine della BBC, che racconta come il comitato olimpico che sta organizzando i giochi di Parigi 2024 stia seriamente valutando l'introduzione degli eSport tra le proprie discipline dimostrative.
Ogni edizione infatti accoglie una manciata di sport dimostrativi, quelli "invitati speciali" dal comitato che partecipano alle Olimpiadi ma che non sono considerati come discipline ufficiali dei giochi. "Non sarà possibile che vengano inseriti tra gli sport ufficiali", ha affermato Leopold Chung, segretario generale della International eSports Federation, "ma esiste l'ipotesi che gli eSport siano presenti alle Olimpiadi di Parigi come sport dimostrativo".
Un'ulteriore spinta all'affermazione degli sport elettronici come sport a tutti gli effetti è stata data dagli organizzatori dei Giochi asiatici, la manifestazione quadriennale che fa competere in molte discipline i migliori atleti del continente asiatico. A partire dall'edizione del 2022, gli eSport saranno una delle competizioni ufficiali, che premierà i vincitori con delle medaglie.
Insomma, sembra sia solo questione di tempo prima che gli eSport facciano il loro primo passo nella storia dei giochi olimpici. Che ne pensate della notizia? Vi farebbe piacere vedere gli eSport ai giochi di Parigi 2024?