eSport e lo streaming dei videogiochi saranno un mercato da $3,5 miliardi entro il 2025
Un settore impossibile da ignorare e un report lo sottolinea ancora una volta.
Un nuovo report di Juniper Research prevede che i ricavi globali di eSport e streaming di giochi aumenteranno del 70% nei prossimi quattro anni.
La società di ricerca prevede che questi segmenti del settore porteranno $2,1 miliardi quest'anno, crescendo fino a $3,5 miliardi nel 2025.
Queste cifre includono i ricavi da pubblicità e abbonamenti di piattaforme di live streaming come Twitch e Facebook Gaming, nonché diritti di trasmissione di eSport, vendita di biglietti per eventi dal vivo e accordi di sponsorizzazione.
Secondo Juniper, il pubblico degli eSport e dello streaming non crescerà allo stesso ritmo. Si ritiene che il 2021 vedrà 800 milioni di persone che guarderanno gli eSport e i contenuti in streaming di giochi, con un numero che crescerà fino a 1 miliardo nel 2025.
Rispetto agli aumenti delle entrate previsti, si tratta di una crescita del pubblico inferiore del 25% nei quattro anni, ma Juniper afferma che sarà comunque pari a 1 persona su 9 nel pianeta.
Per quanto riguarda la provenienza dell'attività, Juniper ritiene che la regione Asia-Pacifico rappresenterà più della metà del pubblico.
Si prevede che i tre mercati più grandi in base alle entrate saranno il Nord America, l'Estremo Oriente / Cina e l'Europa occidentale.
Fonte: Gamesindustry.biz.