Skip to main content

Eurogamer458GT2 Cup: siamo in diretta con la finale dal Nordschleife!

L'inferno verde aspetta i piloti della nostra Cup per un finale ad alta tensione

Dopo cinque gare ad altissimo livello, la Eurogamer 458GT2 Cup by Simracingzone.net sta per giungere al termine. È stato un campionato stupendo per quanto riguarda le lotte in pista, per i valori tecnici espressi e sicuramente anche per l'eccezionale correttezza di tutti i partecipanti. Contatti molti, ma tutti nell'ambito di un agonismo sportivo di altissimo livello che quando ha portato a penalizzazioni di qualche genere, ha sempre presupposto la voglia di sorpassare gli avversari al massimo delle proprie possibilità.

Il tema della gara di stasera sarà duplice. Se dal punto di vista del campionato costruttori i giochi sono praticamente fatti con il Fast & Aged sicuro del secondo posto e in grado di insidiare il primo del Team oN3 solo con un doppio ritiro di entrambi i suoi piloti, la situazione è molto interessante per il terzo posto con Musto Racing, Nemesis Motorsport e GTWR tutte racchiuse in dieci punti e in lizza per la terza piazza.

Il mondiale piloti è invece ancora aperto: c'è un flebile spiraglio per Simone Minìo che dovrebbe fondamentalmente approfittare del ritiro del compagno di squadra per soffiargli il titolo in un finale che avrebbe francamente del clamoroso. Più probabile che Minìo si debba guardare Massimo Masetti che con i soli sei punti di distacco potrebbe sfilargli la scheda madre di MSI e la tastiera di Logitech. Alberto Rubert pare essere saldamente al quarto posto ma dovrà stare molto attento a Luca Mobilio, Roberto Scorpati e Alessandro Faluschi: tre piloti in lizza per quinto e sesto posto e i relativi mouse di Logitech che in caso di gara perfetta da parte loro e giornataccia di Rubert, potrebbero giocargli uno scherzo veramente atroce lasciandolo a secco in ambito premi.

Difficile sembra invece ambire a qualche premio per Dario DeVita o David Greco, troppo staccati dal gruppo, se non sperando in qualche grosso errore di chi gli sta davanti in classifica. Ma una pista così difficile e lunga è sicuramente il teatro giusto dove inscenare sorprese di tutto rispetto per una competizione che ci ha confermato il grande agonismo di tutti i suoi partecipanti. La gara comprende infatti il tracciato moderno del Nurburgring raccordato al vecchio Nordschleife: la configurazione da 24 ore insomma che richiede ritmo, freddezza e tanta forza mentale per essere interpretata al meglio.

Come al solito stasera la diretta inizierà alle 20:50 circa con la telecronaca di Guglielmo Matti e Paolo Davide Lumia e, nelle fasi iniziali e finali anche del nostro Matteo Lorenzetti. Stasera ci sarà tuttavia una variazione rispetto al solito: Alle 9:00 inizieranno infatti le qualifiche che dureranno trenta invece dei venti minuti canonici, a causa della lunghezza del circuito stesso. Questo per dare ai piloti la possibilità di fare almeno solo due giri lanciati oltre a quello d'uscita e tentare di qualificarsi al meglio. Le sorprese potrebbero iniziare già prima del via. Su una pista così ostica partire nel centro del gruppo non sarà facile per nessuno. Lo streaming tornerà in diretta quindi una decina di minuti dopo il normale orario e anche la gara con sarà più lunga del solito arrivando a toccare l'ora mettendo a dura prova la resistenza dei meno allenati.

Appuntamento quindi a stasera per la diretta finale di questa manifestazione che ci permetterà di incoronare il campione dell'evento tra Muià e Minio, ma anche di definire il resto della classifica piloti per i piazzamenti d'onore che varranno l'assegnazione dei premi hardware in palio che vedete qui a corredo dell'articolo. Ci vediamo stasera direttamente sul canale Twitch che trovate qui sotto: buon divertimento!

Ecco la locandina dell'evento del Nordschleife. Quasi trenta chilometri di saliscendi e storia: il luogo perfetto per qualche colpo di scena.
Ecco la classifica piloti. Sarà un affare a due per il titolo piloti, ma gli splendidi premi per il secondo e terzo posto autorizzano a pensare a colpi di scena dell'ultimo minuto.
Il titolo costruttori non sembra essere in discussione, ma la bagarre per i piazzamenti d'onore è assicurata