L'ex Microsoft James Allard ricorda il tempo sprecato nel lavorare sugli HD-DVD
"Abbiamo sprecato tempo in cose stupide solo per competizione con Sony".
James Allard ebbe il compito di supervisionare l'entrata di Microsoft nel mondo console e ha, quindi, avuto un ruolo importantissimo per l'azienda di Redmond nei primi anni in cui il colosso si è approcciata a un mercato completamente nuovo.
La seconda generazione di Microsoft è stata caratterizzata dalla lotta tra HD-DVD di Xbox 360 e Blu-Ray di PS3 e Allard ha proprio parlato di questo periodo in un'intervista pubblicata da NowGamer, ricordando uno degli errori peggiori commessi in quel periodo.
"Credevamo che Sony avrebbe spinto il proprio formato pesantamente, spingendo l'hardware al limite e rendendolo difficile da programmare. Abbiamo sbagliato a pensare che avrebbero comprato diverse compagnia online per il passaggio dai media tradizionali alla distribuzione digitale.
"In ogni caso all'interno del team c'erano sicuramente delle fazioni che si preoccupavano più della competizione che di tutto il resto e abbiamo sprecato un'incredibile quantità di tempo in cose come gli HD-DVD in risposta alla competizione e distraendoci dalle nostre convinzioni. Un nuovo formato per noi non era importante, spingere l'online gaming lo era e gli HD-DVD sono un buon esempio di come preoccuparsi della concorrenza possa spostare l'attenzione da ciò che davvero conta."
Cosa pensate delle dichiarazioni di Allard?