Skip to main content

L'ex presidente di SEGA: il Mega Drive "è stato creato per battere Nintendo"

Le parole di Hideki Sato.

Per un breve momento negli anni '90, Sega era il re del mondo dei giochi. Alla fine, però,la cattiva gestione della compagnia sarebbe arrivata a perseguitarla, debilitandola per sempre e conducendola fuori dalla "corsa all'hardware". Ma per un po', Sega ha battuto Nintendo.

E questo è stato in definitiva il punto cruciale della leggendaria console Mega Drive / Genesis a 16 bit. Ecco perché è stata creata: con la volontà di battere la Nintendo. Hideki Sato, ex presidente di Sega, che ha guidato lo sviluppo delle loro console, lo ha confermato in un'intervista con Famitsu (tradotta da Siliconera).

Come riporta Gamingbolt, il lancio dell'SG-1000 accanto al Famicom era estremamente difficile. Alla fine, Famicom avrebbe continuato a monopolizzare il mercato giapponese, e Sega sarebbe rimasta senza niente. Con il Mega Drive, l'azienda voleva cercare di fermare il dominio di Nintendo.

"Volevamo solo creare una console da gioco che potesse battere Nintendo", ha detto Sato. "Abbiamo lanciato la nostra prima console per videogiochi, l'SG-1000, e abbiamo venduto 160.000 unità. Si trattava di numeri enormi, considerando che Sega ha realizzato solo giochi arcade che fino ad allora non vendevano più di migliaia di unità. Tuttavia, non ha avuto alcuna possibilità contro il Family Computer (NES), che è stato lanciato lo stesso giorno ..."

"A quei tempi, alcuni dipendenti di Sega controllavano i grandi magazzini per vedere la confezione del prodotto e la reazione dei clienti, ma invece quello che abbiamo visto era l'incredibile successo del Family Computer sotto i nostri occhi. Ogni SG-1000 venduto equivaleva a 10 Family Computer."

Sato ha ammesso che la vittoria di Nintendo è stata ben meritata e che la chiave del loro successo era nel software.

"Pensavo che la differenza fosse nel software", ha detto, ammettendo la superiorità del software targato Nintendo.

Alla fine gli sforzi di Sega hanno dato i loro frutti e sono riusciti a rompere il monopolio di Nintendo, un monopoolio che non avrebbe mai più recuperato da quel momento. In finale, se la console Genesis / Mega Drive è stata creata appositamente per porre fine al monopolio di Nintendo, Sega può essere certa che il sistema è riuscito nel suo obiettivo.