Eyecam è un'incredibile webcam che riproduce perfettamente un occhio umano
E sbatte anche le palpebre!
Un nuovo prototipo di webcam sembra un occhio umano realistico, completo del proprio sopracciglio - e sbatte anche le palpebre! Se ciò non bastasse, è anche in grado di guardarsi intorno e agire di propria iniziativa. Può esprimere emozioni come rabbia e tristezza e può controllare cos'altro sta succedendo nella stanza se non ha più voglia di guardarvi. È ovviamente uno spettacolo inquietante, ma secondo la persona dietro Eyecam, Marc Teyssier, c'è di più.
"Le webcam ... sono davanti a noi, ci guardano costantemente", ha detto Teyssier a IGN. "Abbiamo familiarità con l'occhio umano e una webcam e un occhio umano condividono uno scopo: "vedono", ma a differenza della webcam, l'occhio umano è espressivo. Gli occhi umani possono esprimere felicità, rabbia, noia o stanchezza. Le caratteristiche antropomorfiche [della Eyecam] sono davvero forti e l'aggiunta di carne (e sopracciglia) rende il dispositivo molto più espressivo."
Il sito ufficiale parla del modo in cui i moderni "dispositivi di rilevamento", che è ciò che lui chiama Eyecam e altri dispositivi come Amazon Alexa e i prodotti Google Home, si sono integrati nella nostra vita quotidiana, che si tratti di telecamere di sorveglianza per strada o prodotti per la casa. Teyssier afferma che questi dispositivi si integrano così bene che "non siamo consapevoli della loro presenza e smettiamo di chiederci come appaiono, percepiscono e agiscono". Il suo obiettivo con Eyecam è provare un prototipo di un dispositivo di rilevamento che si guarda intorno, percepisce le cose e agisce su di esse in modo esplicito.
"Non ho intenzione di vendere Eyecam come prodotto", ha detto Teyssier. "È un oggetto di design, creato per riflettere sul nostro rapporto con le webcam e i dispositivi di rilevamento. Tuttavia, è open-source e open-hardware in modo che tutti possano crearne una. Voglio che le persone lo sperimentino. Avere un occhio che ti guarda tutto il giorno è molto strano e devo ammetterlo: inquietante. Spero che le persone possano provarlo e vederlo da sole. "
La Eyecam non può essere acquistata a titolo definitivo, ma Teyssier ha affermato che i singoli componenti necessari per realizzarla possono essere acquistati per circa $ 25. All'interno del dispositivo ci sono "sei servomotori posizionati in modo ottimale per riprodurre i diversi muscoli oculari", secondo il sito di Teyssier, e i motori interni possono replicare i diversi movimenti degli occhi umani, compresi i modi in cui si muovono le palpebre e le sopracciglia.
Il dispositivo va anche oltre la semplice imitazione di un occhio. Teyssier dice che la Eyecam può essere "coccolata come un animale". Se lasciata sola, potrebbe diventare triste. Se guardate troppi video su YouTube invece di usarla, Eyecam potrebbe arrabbiarsi...
Fonte: IGN.