Fable e il crunch: un ex producer di Lionhead ricorda la durissima situazione vissuta dal team
Una situazione a dir poco complicata.
La questione del crunch (ovvero periodi di lavoro extra e stress che gli sviluppatori devono sopportare durante lo sviluppo di un gioco) è ormai ben nota all'interno dell'industria videoludica, in effetti in questi anni sempre più dipendenti hanno denunciato tale pratica.
Tra essi spicca l'ex producer di Lionhead Studios Shaun Rutland, che durante una recente intervista ha raccontato la sua esperienza nello studio:
"Mi sono unito a Lionhead proprio durante un duro periodo di crunch, ho passato alcuni anni in queste condizioni quindi quello di cui parlo l'ho vissuto in prima persona. Ne sono rimasto molto contrariato, senza contare tutta la questione della salute dei dipendenti, messa a dura prova a causa di tutte quelle ore di lavoro. Ho anche sperimentato che le persone diventano improduttive dopo 14 ore di lavoro di fila." - ha dichiarato.
Recentemente è stato annunciato un nuovo Fable in sviluppo presso Playground Games, tuttavia al momento non sappiamo se si tratta di una riedizione dello storico primo capitolo o un nuovo episodio.
Il nuovo Fable sarà disponibile su PC ed Xbox Series X
Cosa ne pensate?
FONTE: Videogamer