Skip to main content

Facebook punta sul cloud gaming e vuole lanciare il suo Stadia? Annunciata l'acquisizione di PlayGiga

Un altro colosso si muove dopo Google e le voci su Amazon.

Mentre Google Stadia sta inevitabilmente incontrando alcuni problemi, e il suo ruolo di apripista nell'ambito dei servizi in cloud gaming si sta rivelando inevitabilmente piuttosto complicato, nell'industria continua a crescere la sensazione che questo modo di fruire i videogiochi sarà sempre più centrale.

Non solo gli impegni di Microsoft e Sony ma come saprete, si parla con insistenza del servizio di Amazon ormai da parecchio tempo, Nvidia e Tencent hanno già annunciato START e ora abbiamo un altro colosso che si muove proprio nell'ambito del cloud gaming: Facebook.

Negli scorsi giorni la notizia è passata un po' in sordina ma Facebook ha acquisito PlayGiga, una startup che si dedica al cloud gaming con base a Madrid. L'acquisto si sarebbe chiuso a circa €70 milioni e permette alla compagnia di Mark Zuckerberg di portarsi a casa un nome che stava lavorando con le compagnie telefoniche per creare tecnologia di streaming legate ai videogiochi per il 5G. Indubbiamente molto interessante anche un altro progetto di PlayGiga.

Parliamo dello sviluppo di una piattaforma gaming as a service che sfrutta Intel Visual Cloud e che fornisce alle compagnie telefoniche e ai provider di servizi di comunicazione la possibilità di offrire lo streaming di videogiochi ai loro clienti.

Dopo l'acquisizione degli sviluppatori di Beat Saber, il colosso di Menlo Park continua a dimostrare parecchio interesse nei confronti dell'universo videoludico e considerando il background di PlayGiga la domanda sorge spontanea: Facebook lancerà il suo Stadia?

Cosa pensate di questo ennesimo grande nome che si interessa al cloud gaming? Un'altra conferma del fatto che questo sarà davvero il futuro dei videogiochi?

Fonte: TechCrunch