Steam trema, Facebook e Unity si uniscono e puntano ai casual gamer
Nasce la Facebook PC Gaming Platform.
Il colosso dei social network creato da Mark Zuckerberg fa un'altra mossa verso il mondo dei videogiochi. Dopo l'acquisto di Oculus VR (che chiaramente ha risvolti anche sul fronte gaming) nasce infatti la partnership con Unity per la creazione di una piattaforma sulla falsariga di Steam e GOG.
Thenextweb parla di un hub nel quale navigare tra i propri giochi senza le distrazioni della bacheca di Facebook e i suoi continui aggiornamenti, un'applicazione insomma da scaricare e installare sul proprio computer per avere sotto controllo tutti i vari simulatori di fattoria e di caramelline che prima giocavamo direttamente dal social network.
Si parte chiaramente dai casual games, visto che su Facebook quelli ci sono per ora, ma sulla carta la piattaforma potrebbe anche ospitare produzioni più blasonate proprio come la vaporosa offerta Valve.
La partnership con Unity poi è un segnale forte: è uno dei motori grafici più utilizzati dai piccoli studi e potrebbe offrire una nuova vetrina a quegli sviluppatori che faticano a farsi notare.
Al momento la nuova piattaforma è in fase di alpha testing, con i primi sviluppatori a fare da pionieri, ma già da ora non possiamo che guardare con interesse a questa nuova mossa del gigante dei social.