Skip to main content

Facebook al lavoro su un proprio sistema operativo che possa rivaleggiare con Android

"Vogliamo assicurarci che nella prossima generazione ci sia spazio anche per noi".

A quanto pare Facebook ha preso in seria considerazione la possibilità di creare un proprio sistema operativo da utilizzare sui suoi accessori hardware come Oculus. Ecco perché Facebook ha incaricato Mark Lucovsky, coautore di Windows NT di Microsoft, di creare da zero il sistema operativo del social network più utilizzato al mondo.

"Vogliamo davvero assicurarci che nella prossima generazione ci sia spazio anche per noi", afferma il vicepresidente Hardware di Facebook, Andrew 'Boz' Bosworth. "Non pensiamo di poterci fidare del mercato o dei concorrenti per garantire che sia così. E quindi lo faremo da soli". Facebook durante un'intervista ha dichiarato che il focus di questo lavoro è dedicato agli occhiali AR. Attualmente sta vagliando tutte le opzioni, inclusa la potenziale collaborazione con altre società o la creazione di un sistema operativo personalizzato specifico per la realtà aumentata.

Ora Facebook spera di aumentare i suoi sforzi in questa direzione con un nuovo ufficio per il team AR / VR a Burlingame, 15 miglia a nord della sede dell'azienda. Lo spazio di 770.000 piedi quadrati è progettato per ospitare circa 4.000 dipendenti. Facebook ha annunciato che il team si sposterà lì nella seconda metà del 2020 per utilizzare i suoi laboratori, lo spazio prototipo e le aree di test. Il team AR / VR avrà ancora membri in altri uffici in California, Washington, New York e all'estero.

Non resta quindi che aspettare nuovi dettagli dalla società stessa per quanto riguarda il nuovo sistema operativo in via di sviluppo.

Fonte: Tech Radar