Skip to main content

Facebook sta utilizzando Minecraft per addestrare un'IA

La semplicità e la natura sandbox del titolo Microsoft a quanto pare sono perfetti per ottimizzare un'intelligenza artificiale.

Facebook da tempo sta compiendo delle ricerche nella programmazione di intelligenze artificiali sempre più complesse e avanzate. E a quanto pare, uno dei terreni di prova scelti dal colosso fondato da Zuckerberg per testare le proprie IA è Minecraft.

Stando a quanto riportato dalla compagnia, la semplicità e la natura sandbox del popolarissimo titolo Microsoft sono perfetti per addestrare un'IA flessibile e "generalista", in grado di risultare efficiente in molteplici ambiti. Infatti, il problema delle intelligenze artificiali attualmente è che sono sì in grado di compiere calcoli difficilissimi e svolgere vari compiti meglio di un essere umano, ma sono anche estremamente specializzate e limitate in un singolo ambito per volta.

Nella modalità Creativa di Minecraft, i giocatori sono infatti in grado di realizzare strutture complesse utilizzando semplicemente dei blocchi. Questo potenziale per una creatività senza limiti, il tutto tramite strumenti facili da apprendere, in congiunzione con la difficoltà di insegnare a un'IA il linguaggio naturale, ha convinto Facebook a svolgere innumerevoli ore di test su un server privato. L'obiettivo è quello di creare un assistente personale in grado di aiutare le persone in semplici operazioni quotidiane.

Si tratta di un progetto ambizioso e sicuramente interessante. Se siete interessati potrete mettere alla prova la nuova IA di Facebook "made in Minecraft" tramite questo indirizzo.

Fonte: Engadget