Faith è la prima IA al mondo in grado di piangere
Skynet sembra sempre più vicina.
La sintesi vocale è una tecnologia prolifica ed utile che in questi anni si è evoluta: ma cosa succede se questa Intelligenza Artificiale è anche in grado di piangere?
E qui entra in scena Sonantic, un'azienda che può vantarsi di aver creato la prima IA al mondo in grado di provare tristezza. In realtà l'IA non è davvero triste, tuttavia, analizzando la sintesi vocale di un testo, questa tecnologia è in grado di simulare l'emozione. "L'obiettivo dell'azienda è catturare davvero questa profonda emozione utilizzando l'apprendimento automatico", afferma Felix Vaughhan, ricercatore di deep learning presso Sonantic. "E la prima cosa su cui ci siamo concentrati è stata la tristezza".
La società ha pubblicato un video che vede in azione l'IA chiamata Faith: le due voci rappresentano madre e figlia che si ritrovano dopo una separazione e sono interamente ricreate dall'IA. La breve dimostrazione poi è seguita da un dietro le quinte degli sviluppatori, che spiegano a grandi linee come sono riusciti ad arrivare a questo risultato.
Che ve ne pare? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: PC Gamer