Ecco perché Fallout 4 non usa il motore grafico idTech
Per via degli oggetti movibili.
È stato spiegato il motivo della scelta del motore grafico di Fallout 4.
L'annuncio iniziale del titolo è stato accolto molto positivamente, ma qualche critica è stata mossa al comparto grafico, leggermente sottotono (almeno a giudicare dal primo trailer).
In un'intervista AusGamers ha chiesto a Pete Hines, VP della sezione marketing di Bethesda, perché il GDR non è stato sviluppato usando il motore grafico idTech (che andrà invece a muovere il reboot di Doom).
"No, non abbiamo preso in considerazione [l'idTech]. Doom ha oggetti interattivi, ma non tiene traccia di centinaia o migliaia di piccoli oggetti che potete muovere o raccogliere individualmente", ha dichiarato Hines, che ha poi continuato dicendo che "questo non vuol dire che non collaboriamo con id Software. Ad esempio, ci chiediamo, 'come avete risolto questa scena?'".
"Forse vogliamo aggiungere questa cosa da Doom o The Evil Within e magari finiamo per scrivere la nostra versione di quell'elemento nel nostro motore grafico o adottiamo quella soluzione al problema".
La grande libertà ed interattività concessa al giocatore rischia di introdurre dei bug, ma è anche ciò "che rende bello il gioco, perché quegli oggetti sono reali e [...] potete organizzare i vostri bobblehead come volete, o far rotolare un migliaio di ruote di formaggio giù da una collina", ha concluso Hines.