Skip to main content

Fan modifica i pronomi in Wind Waker per far apparire Link come un'eroina

"Non farò crescere mia figlia facendole pensare che le ragazze non possano essere le eroine".

Mike Hoye voleva che Maya, la sua figlioletta di tre anni e mezzo, potesse avere un'eroina positiva nei videogiochi, ma faticava a trovare un personaggio femminile forte che fosse adatto a una bambina della sua età. Giocando The Legend of Zelda: Wind Waker con Maya, quindi, leggendole i testi ad alta voce ha sostituito al volo i pronomi per fare in modo che Link sembrasse una ragazza, ma visto che il processo era "noioso e macchinoso", Hoye si è spinto oltre violando il gioco per modificare tutti i pronomi, trasformando definitivamente Link in una ragazza.

Papà dell'anno!

Hoye ha perfino trasformato la sorellina di Link in un fratellino. Grazie al particolare stile grafico del gioco un giocatore molto giovane e con poca dimestichezza con la serie non avrebbe notato nulla di strano, trovando il testo perfettamente in linea con le immagini.

"Non farò crescere mia figlia facendole pensare che le ragazze non possano essere le eroine in grado di salvare il proprio fratellino", ha scritto Hoye sul suo blog, dove sono riportati i dettagli del processo di modifica di Wind Waker attraverso l'emulatore Dolphin.

Il processo è stato più difficile di quanto si possa immaginare, visto che tutte le modifiche dovevano essere le stesse byte-per-byte. I termini "my lad" e "master", inoltre, sono stati sostituiti con "milady", mentre "swordsman" è diventato "swordmain". Hoye stesso ha ammesso che l'adattamento non è perfetto, ma ha anche aggiunto: "se vi viene in mente qualcosa di meglio, sono tutto orecchi".

Per eventuali genitori che volessero percorrere la medesima strada, le istruzioni per applicare la patch sono scritte sul blog di Hoye.

La stessa Maya Hoye sembra una piccola FemLink.
Avatar di Filippo Facchetti
Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!