Skip to main content

Fergusson: Project Scorpio e PS4 Pro aiuteranno a diminuire il gap con i PC

Al di là del concetto di generazione.

Siamo passati da delle generazioni in cui le console rappresentavano l'avanguardia dal punto di vista tecnologico a quella attuale in cui già al lancio PS4 e Xbox One non potevano tener testa al mondo PC.

Uno dei problemi? Secondo Rod Fergusson, figura chiave di The Coalition, il concetto stesso di generazione non aiuta a tener testa al mondo PC. Lo sviluppatore di Gears of War 4 ne ha recentemente parlato in un'intervista pubblicata da Daily Star.

"Penso che se guardi al modo in cui il mercato console si presentava fino a oggi era sostanzialmente, ecco qui c'è un prodotto chiuso, usalo per otto anni. Sii eccitato per un giorno e poi guarda i prossimi otto anni mentre vieni lasciato indietro dai giocatori PC perché l'hardware è andato avanti ma tu no e i giochi iniziano a essere meno belli da vedere.

"Inizialmente grazie al prezzo le console sono sempre in grado di proporre una soluzione migliore rispetto ai PC nel periodo di lancio e sono migliori di un PC acquistabile allo stesso prezzo. Per questo sei eccitato. Ma dopo, al quarto anno o anche prima ti rendi conto di quanto la tua console non garantisca più un impatto così bello da vedere rispetto alla controparte PC. Questo perché loro migliorano la scheda video ogni anno. Ti ritrovi in un sistema che ti disconnette dalla curva tecnologica."

Secondo Fergusson le console mid-gen come Project Scorpio (o anche PS4) e il superamento dell'idea di generazione potrebbe portare vantaggi notevoli da questo punto di vista permettendo di mantenere la retrocompatibilità con le console precedenti e migliorando l'aspetto grafico.

"Titoli che ora usano la risoluzione dinamica andranno a proporre risoluzioni fisse migliori, frame rate stabile e questo genere di cose e si potrà sfruttare questo vantaggio senza dover aspettare dieci anni o necessariamente nuovi contenuti."

Cosa pensate delle parole di Fergusson?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!