Grande notizia per i giocatori di FIFA 19: EA rivela le probabilità dietro ai pacchetti di carte di FUT
Una piccola grande rivoluzione a livello di trasparenza.
Anche in seguito alle tante critiche e discussioni riguardanti le loot box avvenute negli ultimi anni, EA ha deciso di svelare le probabilità che si nascondono dietro ai pacchetti di carte di FUT, la modalità FIFA Ultimate Team di FIFA 19.
Il tutto è stato svelato all'interno di un post pubblicato sul sito ufficiale di EA Sports che rivela anche come verranno mostrate le probabilità all'interno del gioco vero e proprio. In questo caso, per esempio, scopriamo le probabilità di ottenere un giocatore oro da un pacchetto premium gold che costa 7500 monete FUT o 150 FIFA Points.
- Probabilità giocatore oro valutazione 75+: 100%
- Probabilità giocatore oro valutazione 82+: 20%
- Probabilità giocatore oro valutazione 84+: 4,5%
Ci sono poi carte ancora più rare che possono avere una probabilità inferiore all'1%, le cui probabilità vengono calcolate attraverso un particolare metodo. Le probabilità vengono calcolate simulando l'apertura di un numero molto grande di pacchetti, per ogni singolo pacchetto nel negozio. In particolare: "il numero di pacchetti aperti in una simulazione varia in base alla rarità ma sarà sempre sufficiente a essere statisticamente valido".
Dettagli da non sottovalutare sono il fatto che il processo per definire le probabilità viene effettuato dopo ogni aggiornamento a livello di contenuti e che le percentuali non sono in alcun modo cumulative dato che ogni singolo pacchetto è un evento a se stante.
Che consideriate o meno le loot box e quindi i pacchetti di carte vero e proprio gioco d'azzardo, il rivelare le probabilità è sicuramente un passo importante che probabilmente tutti gli sviluppatori dovrebbero e dovranno fare in futuro. Cosa ne pensate?